Eccesso ripetuto di velocità

È stato fotografato più volte da una telecamera di controllo? Quali possono essere le conseguenze?

La questione si pone anche in caso di eccesso ripetuto di velocità, in base alla gravità dell’infrazione. Più multe disciplinari consecutive o multe disciplinari a seguito di procedimenti penali e amministrativi, di base, non sono un problema. La situazione è diversa se si è già subito un procedimento penale e amministrativo a causa di un’infrazione da lieve a grave e si commette una nuova infrazione nello stesso intervallo di gravità. 

Conseguenze per il procedimento amministrativo: 
Se si è già avuto un incidente con un provvedimento amministrativo (vedere infrazioni per eccesso di velocità e loro conseguenze) e si commette un’altra infrazione da lieve a grave (vale a dire, al di fuori della procedura della multa disciplinare), le conseguenze sono relativamente complesse. La legge prevede un cosiddetto sistema a cascata. Vengono presi in considerazione il tipo della nuova infrazione (lieve, medio grave o grave), il momento del reato e il tipo di infrazione commessa in passato. Questi fattori determinano, poi, il provvedimento amministrativo in modo progressivo. Nella fattispecie, questo significa che la durata della revoca della licenza di condurre aumenta sempre di più. Come nel caso della prima misura, le nuove misure disposte non possono essere eluse o compensate attraverso pagamenti in contanti. 

Conseguenze nei procedimenti penali: 
Le pene aumentano in caso recidivo di reati. Se viene concessa l’applicazione di una sanzione con la condizionale, allora viene comminata una multa non condizionale (art. 42 comma 4 CP). Tale multa cumulativa è generalmente fissata al 20% della sanzione totale commisurata al reato, ma è in ogni caso pari ad almeno CHF 300.–. In casi specifici, rimangono ammissibili le multe cumulative che, nell’ambito della problematica dei collegamenti, si discostano da ciò. Informazioni dettagliate sulla sanzione da comminare di volta in volta sono disponibili qui (Raccomandazioni di pena LCStr della Conferenza dei procuratori della Svizzera). In caso di mancato pagamento intenzionale della multa, sarà pronunciata una pena detentiva sostitutiva di un giorno per ogni CHF 100.–. Circostanze particolarmente favorevoli o sfavorevoli al reo potranno essere prese in considerazione sia nella classificazione del reato sia nella valutazione della pena. 


Saremo lieti di assisterla nella scelta!

SERVIZIO CLIENTI 061 285 27 27

CONTATTO

Utilizziamo cookie per ottimizzare i nostri servizi web e le nostre offerte. Maggiori informazioni.

SEGNALARE CASO ASSICURATIVO