Ammonimento nell’ambito di un procedimento amministrativo

Cos’è un ammonimento nell’ambito di un procedimento amministrativo e quali sono le conseguenze?

In caso di violazione della Legge sulla circolazione stradale, si aprono due procedure d’ufficio presso le autorità: una amministrativa e l’altra penale.

La procedura penale è gestita dal Prefetto, rispettivamente dal Pubblico ministero nei casi gravi, ed è volta a punire le violazioni penali contro la Legge sulla circolazione stradale (LCStr) in base al rapporto redatto dalla polizia. Per questa procedura, la sanzione in cui si incorre è un’ammenda, che sarà corredata da una pena pecuniaria (giorni sanzionati) nei casi gravi.

La procedura amministrativa è quella gestita dal servizio della circolazione. In particolare è finalizzata a garantire la sicurezza nell’utilizzo delle strade. In questa procedura, la sanzione è amministrativa e può corrispondere a un ammonimento o a un ritiro della licenza di condurre con un pagamento in eccesso.

A tale proposito, l’autorità amministrativa determina se l’infrazione commessa costituisca un’infrazione di lieve entità, mediamente grave o grave.

Conformemente all’art. 16a cpv. 3 LCStr, l’autore di un’infrazione di lieve entità è soggetto a un ammonimento se nel corso dei due anni precedenti non ha subito il ritiro della licenza di condurre e non gli è stata comminata alcuna misura amministrativa. Nel caso in cui sia stata attuata una misura amministrativa nei due anni precedenti, la sua licenza di condurre può essere ritirata per almeno un mese, anche dopo un’infrazione di lieve entità.

Inoltre, può essere impartito un ammonimento da parte dell’autorità amministrativa in caso di violazione delle norme stradali con basso rischio per gli altri e dovuta a colpa lieve della persona che ha l’ha causata (art. 16a LCStr). Se è la prima volta che si riceve un ammonimento non viene revocata la licenza di condurre.  

Stabilire quali siano le infrazioni di lieve entità dipende in larga misura dalla libera valutazione delle autorità amministrative. Dal decreto di condanna è difficile estrapolare in modo esplicito se, vi sarà una revoca della licenza di condurre o un ammonimento.

Come regola generale, i casi seguenti danno origine a un ammonimento nel file Misure SIAC (ex-ADMAS):

Eccesso di velocità

  • nei centri urbani, di massimo 20 km/h;
  • su strade extraurbane, di massimo 25 km/h;
  • in autostrada, di massimo 30 km/h.

In caso di guida in stato di ebbrezza:

  • 0,50-0,79 per mille o 0,25-0,39 mg d’alcol/l di aria espirata, senza altre infrazioni

Attenzione, regole differenti possono essere applicate ai conducenti con licenza di condurre di prova o agli autisti di bus e di automezzi pesanti.


Saremo lieti di assisterla nella scelta!

SERVIZIO CLIENTI 061 285 27 27

CONTATTO

Utilizziamo cookie per ottimizzare i nostri servizi web e le nostre offerte. Maggiori informazioni.

SEGNALARE CASO ASSICURATIVO