Domande di carattere generale

Come per la maggior parte delle assicurazioni, anche per la protezione giuridica si dovrebbe sempre sperare di non averne mai bisogno. Ma se in seguito a un infortunio, per un litigio con un partner contrattuale o un trattamento ingiusto da parte di un’autorità si rischia una lunga e costosa controversia giuridica, poter contare su una buona assicurazione di protezione giuridica è qualcosa di molto prezioso. Inoltre, grazie alla nostra consulenza giuridica gratuita, ne beneficia anche se non succede nulla.

La nostra Guida giuridica risponde in maniera dettagliata alle domande di carattere giuridico più frequenti. Inoltre, in quanto cliente, al numero 0848 88 88 44, ha a disposizione il nostro team di giuristi per informazioni giuridiche telefoniche.

Tutto sull’assicurazione

In caso di un’assicurazione individuale, per lei personalmente. Se ha stipulato un’assicurazione per più persone, è assicurato lei e tutte le persone della sua economia domestica, compresi eventuali coinquilini o sublocatari.

L’assicurazione è valida dalla data desiderata oppure dal giorno stesso della stipulazione, ma non prima che la proposta sia pervenuta a Orion. In alcuni ambiti giuridici, tuttavia, ci sono termini di attesa, i cosiddetti periodi di carenza, come per esempio nel caso del diritto del lavoro.

Anche in questo caso i nostri giuristi le forniscono consulenza relativamente ai requisiti di legge e le consigliano i possibili passi da intraprendere. In linea di principio, le informazioni giuridiche sono gratuite per tutti i clienti.

Basta che compili il formulario di contatto che trova sul nostro sito web o invii un’e-mail a jogp@psjpo.di. Tenga presente che in generale le modifiche a un contratto entrano in vigore solo alla scadenza principale.

Il modo più semplice è utilizzare il nostro formulario di contatto oppure scrivere una breve e-mail a jogp@psjpo.di. Per motivi giuridici, non possiamo tenere in considerazione le informazioni relative a modifiche fornite telefonicamente; la modifica dell’indirizzo deve quindi esserci fatta pervenire in forma scritta.

In un caso assicurativo

Utilizzi il nostro formulario online per la segnalazione sinistri. È possibile segnalare il caso assicurativo anche per e-mail o per posta. Può inviare la segnalazione insieme alla documentazione rilevante per il caso (ad es. contratto o decreto di condanna) a sfdiu@psjpo.di oppure all’indirizzo postale Orion Assicurazione di Protezione Giuridica SA, Aeschenvorstadt 50, Casella postale, 4002 Basilea. Indichi sempre il numero di polizza e descriva l’evento nel modo più dettagliato possibile.

I processi interni di Orion sono strutturati in modo tale da garantire il rispetto delle scadenze. Le segnalazioni di casi assicurativi con scadenze in corso o a breve vengono trattati con priorità.

Qualora un caso assicurativo dovesse sfociare in un procedimento giudiziario e fosse quindi necessario un avvocato esterno, in linea di principio può sceglierlo liberamente. L’avvocato deve tuttavia disporre dell’autorizzazione nella giurisdizione competente e dovrebbe essere essere in possesso delle conoscenze specifiche necessarie per l’ambito giuridico in questione. In ogni caso, si consulti con noi prima di rivolgersi a un avvocato esterno. Su richiesta, saremo lieti di raccomandarle qualcuno.

Saremo lieti di assisterla nella scelta!

SERVIZIO CLIENTI 061 285 27 27

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