Difetti all'auto d'occasione

Come posso difendermi nel caso in cui l'auto d'occasione appena comperata presenta dei difetti?

Notifica dei difetti
Al momento del ritiro del veicolo è fondamentale per l'acquirente verificarne lo stato e informare immediatamente il venditore dei difetti riscontrati.

Questa comunicazione dei difetti al venditore («notifica di difetti») è un'incombenza legale per l'acquirente. In caso di ritardo nella notifica (qualche giorno di ritardo è comunque ammesso) perderà i suoi diritti nei confronti del venditore.

Questa regola si applica sia per i difetti evidenti (difetti riscontrabili immediatamente), sia per i difetti nascosti (quelli che sovvengono in un secondo momento o che non possono essere constatati immediatamente quando si riceve il veicolo).

In caso di difetti nascosti, l'acquirente deve notificarli non appena vengono notati.

Il carico e l'onere della prova  spettano all'autore della notifica, ossia all'acquirente. Per questo motivo, raccomandiamo vivamente di inviare la notifica dei difetti al venditore per lettera raccomandata e di conservare una copia della lettera e la ricevuta della posta. Non si è mai troppo prudenti: anche se disponete di un indirizzo e-mail del venditore, valutate l'invio della vostra notifica dei difetti anche tramite posta.

Contenuto della notifica dei difetti

  • Fate un elenco completo dei difetti riscontrati e fornitene una descrizione quanto più dettagliata possibile.

Cliccate qui per trovare i modelli di lettere.

È importante sapere che

  • La garanzia del venditore per i difetti è prevista dalla legge. Se nel contratto non è previsto nulla in proposito, questa garanzia è di due anni a partire dalla consegna del veicolo.

    Si tratta di un termine di prescrizione. Ciò significa che l'acquirente perde i suoi diritti alla garanzia alla scadenza di questo termine, a meno che il venditore abbia indotto intenzionalmente l'acquirente in errore per quanto riguarda l'esistenza del difetto.

    Se l'acquirente e il venditore non raggiungono un accordo entro questo termine di due anni, la prescrizione deve essere obbligatoriamente interrotta dall'acquirente:
    - sia pretendendo la firma di una dichiarazione di rinuncia a richiedere la prescrizione, firmata dal venditore

    Qui trovate una dichiarazione di rinuncia a richiedere la prescrizione

    - sia avviando dei procedimenti contro il venditore (per il valore dei difetti) o avviando un'azione legale nei suoi confronti.
     
  • Il venditore risponde anche dei difetti di cui non ha colpa o che non gli erano noti. Questo vale in particolar modo per i professionisti del settore automobilistico (garage, rivenditori di auto ecc.), ma anche nei rapporti tra persone private.

Possibilità previste dalla legge a notifica dei difetti avvenuta

Le possibilità che la legge vi riserva variano in funzione dell'entità dei difetti e di quanto convenuto contrattualmente tra le parti. Per questa ragione, è necessario procedere a una verifica caso per caso.
 

Modelli di lettera

Maggiori informazioni


Saremo lieti di assisterla nella scelta!

SERVIZIO CLIENTI 061 285 27 27

CONTATTO

Utilizziamo cookie per ottimizzare i nostri servizi web e le nostre offerte. Maggiori informazioni.

SEGNALARE CASO ASSICURATIVO