Ammonimento nell’ambito di un procedimento amministrativo
Cos’è un ammonimento nell’ambito di un procedimento amministrativo e quali sono le conseguenze?
Notifica dei difetti
Al momento del ritiro del veicolo è fondamentale per l'acquirente verificarne lo stato e informare immediatamente il venditore dei difetti riscontrati.
Questa comunicazione dei difetti al venditore («notifica di difetti») è un'incombenza legale per l'acquirente. In caso di ritardo nella notifica (qualche giorno di ritardo è comunque ammesso) perderà i suoi diritti nei confronti del venditore.
Questa regola si applica sia per i difetti evidenti (difetti riscontrabili immediatamente), sia per i difetti nascosti (quelli che sovvengono in un secondo momento o che non possono essere constatati immediatamente quando si riceve il veicolo).
In caso di difetti nascosti, l'acquirente deve notificarli non appena vengono notati.
Il carico e l'onere della prova spettano all'autore della notifica, ossia all'acquirente. Per questo motivo, raccomandiamo vivamente di inviare la notifica dei difetti al venditore per lettera raccomandata e di conservare una copia della lettera e la ricevuta della posta. Non si è mai troppo prudenti: anche se disponete di un indirizzo e-mail del venditore, valutate l'invio della vostra notifica dei difetti anche tramite posta.
Contenuto della notifica dei difetti
Cliccate qui per trovare i modelli di lettere.
È importante sapere che
Possibilità previste dalla legge a notifica dei difetti avvenuta
Le possibilità che la legge vi riserva variano in funzione dell'entità dei difetti e di quanto convenuto contrattualmente tra le parti. Per questa ragione, è necessario procedere a una verifica caso per caso.