Quando il trasloco diviene un caso giuridico

30.09.2020 Quando il trasloco diviene un caso giuridico

Generalmente un trasloco richiede molto tempo e spesso è molto stressante. Le ditte di traslochi possono però semplificare di molto la vita di chi si trova a doverlo fare. A seconda dell’offerta, potete optare per un semplice trasporto di mobili oppure addirittura farvi impacchettare tutto ciò che possedete e poi farlo spacchettare e posizionare nel vostro nuovo domicilio. Indipendente dall’offerta che scegliete, in ogni caso volete che le vostre cose vengano trattate con cura. Purtroppo non è sempre così.

Mobili rovinati o oggetti smarriti

Ma cosa succede se improvvisamente nel vostro nuovo appartamento vi accorgete che il secrétaire antico ha un nuovo e lungo graffio sulla vernice? Chi deve risponderne? Oppure se non trovate più la scatola contenente i vostri oggetti di valore? È possibile che sia stata dimenticata dalla ditta di traslochi? E se improvvisamente l’importo della fattura è più alto del 50 percento rispetto all’offerta? Si tratta di un caso senza speranze se nelle CG è esclusa qualsiasi responsabilità?

Situazione giuridica  

Chi risponde per cosa e chi deve dimostrare cosa? In linea di principio, la ditta di trasporti risponde dei danni causati. Ma non è semplice come sembra. A livello giuridico, infatti, siete voi a dover dimostrare il danno, l’importo del danno e comunicare la notifica dei difetti. Inoltre, nei loro contratti le ditte di traslochi possono escludere i danni dovuti a negligenza e la relativa responsabilità, il che significa che non devono rispondere di questi sinistri. Tuttavia per i danni dovuti a colpa grave o intenzione l’esclusione non è valida, anche se presente nelle CG. Indipendentemente da ciò, la ditta di traslochi risponde solo per il valore attuale, che a seconda dell’oggetto può avere scadenze diverse.  

Orion vi supporta nella rivendicazione del vostro credito che può insorgere da un trasloco finito male. Per evitare che questo sia necessario e che il danno della vostra amata radio possa non essere rimborsato perché è stato raggiunto il valore attuale, vi forniamo i seguenti consigli:

Consigli:

  • Prima di assegnare l’incarico, assicuratevi che l’impresa disponga di un’assicurazione responsabilità aziendale. Le imprese di traslochi professionali sono assicurate contro i danni alle cose oggetto dei traslochi. In caso contrario, evitate di assegnare l’incarico.
  • Leggete attentamente le CG e controllate se determinati danni sono esclusi. Ma attenzione: non tutto ciò che è contenuto nelle CG rispetta il diritto vigente.  
  • Controllate se le spese vengono conteggiate in maniera forfettaria o in base al tempo impiegato. Nel caso di un conteggio forfettario, la ditta di traslochi deve eseguire un calcolo esatto dei costi e rispettarlo, a meno che il giorno del trasloco ai mobili registrati venga aggiunto per esempio il grosso divano della nonna. Per questo tipo di conteggi è consigliabile avere prima un appuntamento di ispezione. In alternativa, potete inviare precedentemente all’impresa di traslochi una lista con le cose oggetto del trasloco (nome e numero di mobili, numero di scatoloni e relativa denominazione). Nel caso di un’offerta basata sul tempo di lavoro, dovete pagare le ore effettivamente impiegate al prezzo concordato.  
  • Per quanto riguarda gli oggetti di valore costosi o quelli che per voi hanno un valore affettivo, è preferibile che siate voi stessi a portarli via o che li fotografiate prima del trasloco.  
  • Fate un breve controllo prima di confermare all’impresa di traslochi la fine dell’incarico e date un’occhiata nel furgone o nei furgoni.
  • Documentate i danni con fotografie e segnalateli immediatamente per iscritto e raccomandata con una notifica dei difetti e, se possibile, una stima dei costi.  

Attenzione – da non dimenticare in caso di trasloco:
Quando traslocate dovete comunicare il vostro nuovo indirizzo a diversi uffici. Se non lo fate, ne avete la responsabilità giuridica. Per esempio dovete pagare i costi di sollecito ed esecuzione se non avete comunicato per tempo il vostro indirizzo all’emittente della fattura. Soprattutto anche quando c’è in mezzo un veicolo e un cambiamento di Cantone, dovreste pianificare per tempo la comunicazione del vostro nuovo domicilio. Diversi fornitori mettono a disposizione in rete liste di controllo relative al trasloco. Questi sono i link da noi raccomandati:

https://it.comparis.ch/immobilien/umzug/umzugscheckliste
https://www.homegate.ch/c/it/traslocare/pianificazione/liste-di-controllo

Vi auguriamo un trasloco privo stress e conflitti.

Altro

Viaggiare all’estero senza preoccupazioni
12.07.2023.

Viaggiare all’estero senza preoccupazioni

La stagione delle vacanze estive è alle porte e come ogni anno molti svizzeri si mettono in viaggio per raggiungere in auto soleggiate destinazioni estere.

MAGGIORI INFORMAZIONI

Utilizziamo cookie per ottimizzare i nostri servizi web e le nostre offerte. Maggiori informazioni.

SEGNALARE CASO ASSICURATIVO