Viaggiare all’estero senza preoccupazioni

12.07.2023 Viaggiare all’estero senza preoccupazioni

La famiglia Müller attendeva da tempo le meritate vacanze estive. Di ottimo umore, i Müller partono in auto alla volta dell’Italia. Poco prima di arrivare a destinazione, ecco che succede il disastro: un camion cambia improvvisamente corsia, andando a sfiorare la loro auto. Altro che relax in riva al mare: la famiglia Müller ha uno spiacevole incontro con il guardrail e resta bloccata in autostrada con un danno totale. Nell’incidente il signor Müller si procura anche un lieve infortunio alla spalla. Inoltre si scopre che l’autista del camion non è consapevole del suo comportamento scorretto e nega di essere responsabile dell’incidente. Decisamente non l’inizio di vacanza che la famiglia Müller si sarebbe aspettata.

Mantenere la calma

Nel caso di incidenti con danni puramente materiali, di solito è sufficiente mantenere la calma e compilare il modulo europeo di constatazione amichevole. Il documento, uniforme in tutta Europa, è disponibile in diverse lingue, in modo tale che tutte le parti coinvolte possano compilarlo nella propria e consegnarsene una copia a vicenda. Vanno sempre annotati i nomi delle persone coinvolte nell’incidente, dei testimoni e degli agenti di polizia. L’incidente della famiglia Müller è ulteriormente aggravato dal fatto che vi sono dei feriti e che resta da chiarire di chi sia la colpa. Non è sempre facile avere sotto controllo la situazione. In questi casi chi, come la famiglia Müller, ha stipulato un’assicurazione di protezione giuridica Orion può ritenersi fortunato. L’assicurazione è infatti in grado di fornire la necessaria consulenza giuridica preliminare direttamente al telefono. Su consiglio della stessa, viene chiamata la polizia locale, che provvede a redigere il verbale dell’incidente e a raccogliere le prove.  

La vacanza è salva

Se le parti coinvolte nell’incidente non riescono comunque a trovare un accordo, possono esservi ripercussioni legali. Sorgono inoltre ulteriori domande: in che modo, e a spese di chi, la famiglia potrà lasciare il luogo dell’incidente? È previsto un veicolo di riserva? Chi si fa carico dei danni all’auto e delle cure mediche? Anche a questo riguardo Orion può offrire un valido supporto grazie alla sua vasta rete di avvocati. L’assicurazione procura un avvocato locale che difenda gli interessi della famiglia Müller sul posto. Il servizio è totalmente gratuito. Grazie al supporto giuridico rapido e competente, la famiglia Müller può finalmente godersi le vacanze nonostante lo spiacevole incidente.  

I soci APF beneficiano di uno sconto del 5 percento sulla protezione giuridica privata e di circolazione di Orion.  

È inoltre cumulabile con altri sconti Orion:

  • 15% di sconto over 60
  • 20% di sconto per giovani adulti fino a 25 anni
  • 20% di ribasso di combinazione (protezione giuridica privata e di circolazione)

Ulteriori informazioni sono consultabili online alla pagina: www.hev-schweiz.ch/versicherungen/orion

Consigli sugli incidenti stradali all’estero

• In presenza di lesioni, insistete affinché venga chiamata la polizia locale e prendete nota dei nomi degli agenti.
• In caso di danni puramente materiali e se la situazione è chiara, compilate il modulo europeo di constatazione amichevole.
• Scattate voi stessi qualche foto sul posto (veicolo della controparte con numero, punto di collisione ecc.).
• Prima di firmare qualsiasi cosa, richiedete una traduzione. Chiedete una copia dei documenti firmati o fotografateli con il vostro cellulare.
• Recuperate i nomi e gli indirizzi di eventuali testimoni.
• Conservate tutte le quietanze e le ricevute relative alle spese sostenute a causa dell’incidente (auto a noleggio, spese mediche ecc.).
• Rivolgetevi alla vostra assicurazione di protezione giuridica per una consulenza o per l’assunzione delle spese di un eventuale controversia giudiziaria.

 

Altro

Aumento delle spese accessorie: a cosa fare attenzione
11.01.2023.

Aumento delle spese accessorie: a cosa fare attenzione

Conteggio in acconto o forfettario?

In linea di principio esistono due modalità di addebito delle spese accessorie: in acconto o forfettario...

MAGGIORI INFORMAZIONI

Utilizziamo cookie per ottimizzare i nostri servizi web e le nostre offerte. Maggiori informazioni.

SEGNALARE CASO ASSICURATIVO