Chi prenota un pacchetto viaggio “tutto compreso” non vuole doversi preoccupare di nulla, soprattutto di rumore, sporcizia o mancanza di servizi. Ma cosa succede se la vacanza non mantiene quanto promesso? In questo articolo scoprirete quali diritti avete in caso di difetti e come potete richiedere una riduzione del prezzo del vostro pacchetto viaggio “tutto compreso”.
I consumatori hanno diritto a una riduzione del prezzo del viaggio in caso di difetti dell'alloggio, a determinate condizioni. Questo diritto deriva dalla Legge federale sui viaggi tutto compreso (LVF).
La suddetta legge federale si applica se un tour operator offre almeno due servizi principali (ad esempio, trasporto e alloggio) a un prezzo complessivo. Nel caso di un viaggio “tutto compreso”, si applica la responsabilità dell'agenzia di viaggi, ossia l'agenzia di viaggi è tenuta a garantire che tutti i servizi prenotati - compreso l'alloggio - siano forniti correttamente.
Tuttavia, se è stato prenotato solo un singolo servizio, come un soggiorno in hotel, direttamente o tramite un intermediario (portale online) senza un pacchetto viaggio “tutto compreso” , la suddetta legge federale non si applica. In questi casi, il contratto esiste direttamente con il fornitore del servizio (ad esempio, l'hotel) e gli eventuali difetti devono essere fatti valere direttamente nei confronti del fornitore del servizio. L'agente non è generalmente responsabile per i difetti del viaggio.
Requisiti per una riduzione del prezzo in caso di difetti
Ai sensi dell'art. 12 del LVF i difetti devono essere segnalati immediatamente al tour operator o al suo rappresentante locale. Una notifica tardiva può comportare l'annullamento del diritto alla riduzione del prezzo . Se possibile, la notifica dei difetti deve essere effettuata per iscritto e supportata da prove come foto o dichiarazioni di testimoni.
Un difetto sussiste se i servizi di viaggio effettivi si discostano da quelli concordati contrattualmente e il valore ricreativo del viaggio per il viaggiatore ne risulta compromesso. Esempi di questo tipo sono: rumore notevole, infestazione di parassiti nell'hotel o servizi non forniti, come ad esempio un trasferimento mancato.
Calcolo della riduzione di prezzo per il vostro pacchetto vacanze”tutto compreso”
In Svizzera non esistono linee guida vincolanti per il calcolo della riduzione del prezzo di viaggio. Tuttavia, la cosiddetta "Frankfurter Tabelle " della Germania funge da guida. Questa tabella elenca vari difetti di viaggio e le relative percentuali di riduzione.
Ad esempio, una riduzione del 5-10% del prezzo della vacanza può essere giustificata se è stato promesso un campo da tennis che non è disponibile, mentre una riduzione maggiore può essere presa in considerazione in caso di gravi carenze igieniche o infestazioni di parassiti.
L'importo esatto della riduzione del prezzo dipende da vari fattori, tra cui:
- Tipo e gravità del difetto
- Durata del difetto
- Effetti su altri servizi di viaggio
- Importanza del servizio in questione nel contesto generale del viaggio
Segnalare un difetto Come assicurarsi il diritto a una riduzione del prezzo
- Notifica di difetti in loco: Informare immediatamente il tour operator o il suo rappresentante (ad es. la guida turistica) e chiedere che il difetto venga eliminato.
- Dare all'operatore turistico il tempo necessario per risolvere il problema (possono essere necessarie 24-48 ore).
- Documentazione: assicurare le prove con foto, video o dichiarazioni di testimoni.
- Conferma scritta: Far confermare per iscritto la notifica dei difetti.
- Dopo il viaggio: Se il difetto non è stato eliminato, presentare un reclamo scritto al tour operator dopo il ritorno e chiedere una riduzione adeguata del prezzo del pacchetto viaggio “tutto compreso”.
Se l'operatore turistico non risponde o respinge il reclamo, avete la possibilità di contattare l'Ombudsman del settore turistico svizzero. Egli funge da mediatore tra i viaggiatori e gli operatori turistici.
Anche se nessuno spera di rincontrare alcun difetto durante il suo viaggio, si fà bene ad essere ben preparati. Con la giusta protezione legale di viaggio come parte della nostra protezione legale personale, siete al sicuro: vi forniamo assistenza legale se la vostra vacanza non va come previsto.
Siete già assicurati con noi e volete richiedere una riduzione di prezzo per il vostro pacchetto viaggio “tutto compreso”? Segnalate il vostro caso legale utilizzando il nostro modulo online o contattate Orionline per una consulenza legale telefonica.