Pagamento rateale

Se un debitore non è in grado di saldare interamente il suo debito nei confronti del suo creditore, una possibile soluzione è quella di accordarsi su un pagamento rateale. Cosa significa questo da un punto di vista legale e cosa deve prevedere un simile accordo di pagamento rateale?

Con un accordo di pagamento rateale il creditore ha l'opportunità di ottenere il riconoscimento di un debito e di separare il credito dal rapporto contrattuale principale, ossia di «astrarre» il debito (rapporto debitorio astratto ai sensi dell'art. 17 CO).

Alla fine di questo articolo vi mettiamo a disposizione un modello che potete utilizzare per predisporre un accordo di pagamento rateale.

Se il vostro debitore accetta un accordo di pagamento rateale, fateglielo pervenire in due copie. Assicuratevi che le due copie vengano firmate e conservate la vostra copia accuratamente tra i vostri documenti. Questo riconoscimento porta con sé due conseguenze: in primo luogo inizia a decorrere un nuovo termine di prescrizione di dieci anni (art. 137 CO); in secondo luogo si può ottenere che le eccezioni che il debitore potrebbe eventualmente sollevare contro l'esecuzione del credito prevista dal rapporto contrattuale principale non siano più ammissibili.

Contenuto di un accordo di pagamento rateale:

  • Nome completo e indirizzo del debitore e del creditore
  • Riconoscimento del debito
  • Modalità del pagamento rateale

Per evitare confusione si raccomanda di indicare l’esatto importo o l’ammontare e la data di scadenza delle singole rate. In tal modo è possibile rintracciare in ogni momento quali rate siano già state saldate.

Qualora il vostro debitore dovesse ritardare il pagamento di una rata e nell'accordo avete definito che in caso di ritardo di una rata diventa esigibile per il pagamento l'intero importo restante, avete la possibilità di avviare l'esecuzione forzata per l'intero importo restante.

Saremo lieti di fornirvi una consulenza sulla relativa procedura.


Modelli di lettera

Maggiori informazioni

Saremo lieti di assisterla nella scelta!

SERVIZIO CLIENTI 061 285 27 27

CONTATTO

Utilizziamo cookie per ottimizzare i nostri servizi web e le nostre offerte. Maggiori informazioni.

SEGNALARE CASO ASSICURATIVO