Revisione parziale LCA

Il 1° gennaio 2022 entrerà in vigore la revisione parziale della legge sul contratto di assicurazione (LCA). La revisione si tradurrà in numerosi miglioramenti per la clientela assicurativa. In virtù della regolamentazione transitoria prevista dalla legge, la maggior parte delle nuove disposizioni valgono solo per i contratti stipulati dal 1° gennaio 2022. Orion desidera che anche i clienti con contratti assicurativi già in essere beneficino dei vantaggi della revisione parziale LCA. Abbiamo pertanto deciso di applicare le disposizioni revisionate, laddove queste siano a vantaggio dei nostri clienti, a titolo volontario e nella misura ammessa dalla legge, anche ai contratti stipulati prima del 2022. 

1. Siete già clienti Orion?

Ecco una panoramica delle novità:

  • Prescrizioni formarli meno rigide
    Oltre alla forma scritta (con firma), ora è possibile anche la cosiddetta forma testuale, una dichiarazione scritta senza firma p.es. tramite e-mail o SMS ecc., per esempio per una dichiarazione di disdetta.
  • Diritto di revoca
    Il contraente d’assicurazione può revocare la sua proposta di stipulazione del contratto o la dichiarazione della sua accettazione entro 14 giorni.
  • Diritto di disdetta ordinario 
    Il contratto, anche se concordato per una durata più lunga, può essere disdetto con un termine di disdetta di tre mesi alla fine del terzo o di qualsiasi anno successivo..
  • Diritto di disdetta straordinario
    Il contratto può essere disdetto per giusta causa in qualsiasi momento, qualora una modifica imprevedibile delle direttive di legge impedisca l’esecuzione del contratto o se la prosecuzione del contratto non sia più ragionevolmente fattibile.
  • Diritto di disdetta in caso di diminuzione del rischio
    In caso di diminuzione rilevante del rischio i contraenti possono richiedere una riduzione del premio oppure ora anche disdire il contratto.
  • Diritto di disdetta in caso di assicurazione multipla
    Il contratto stipulato successivamente può essere disdetto dal contraente entro quattro settimane dopo l’accertamento dell’assicurazione multipla.
  • Termine di prescrizione più lungo
    Le prestazioni derivanti da un caso assicurativo ora possono essere richieste entro cinque (anziché solo due) anni dal verificarsi del fatto che motiva l’obbligo di fornire prestazioni, quindi non appena si presenta l’esigenza di protezione giuridica.
  •  Violazione degli obblighi
    In caso di violazione degli obblighi non insorge alcun svantaggio, se questo non influisce sull’insorgere dell’evento assicurato e sull’entità delle prestazioni dovute. L’assicurato deve tuttavia dimostrare la mancata causalità della sua violazione o la sua non colpa.

2. Siete un/una nuovo/a cliente Orion?

Allora trovate tutte le informazioni importanti sul vostro contratto assicurativo nelle informazioni per la clientela innanzitutto nelle Condizioni generali d’assicurazione (CGA) per voi rilevanti, edizione 01/2022.

Utilizziamo cookie per ottimizzare i nostri servizi web e le nostre offerte. Maggiori informazioni.

SEGNALARE CASO ASSICURATIVO